Oggi vi presentiamo un lavoro non da tutti i giorni. I nostri tecnici ortopedici hanno realizzato un tutore d’anca articolato bilaterale in carbonio per un cocker.
Questo speciale paziente, di 12 anni, affetto da un quadro artrosico importane ad entrambe le anche, con la destra più compromessa perchè il tetto acetabolare copletamente usurato, rischiava ogni volta la lussazione della testa del femore e quindi contunue cadute. A peggiorare il quadro della deambulazione una patologia neurologica che compromette e complica il tutto.
Su specifiche istruzioni e disegno di un noto medico ortopedico abbiamo rilevato il calco gessato e quindi realizzato il tutore in carbonio.
Il tutore è composto da una presa di bacino che contiene le teste dei femori e di 2 alette articolate per dare un movimento in asse alle zampe posteriori senza farlo cedere. Il tutore in carbonio finito pesava 148 grammi leggerissimo per non creare ancora più difficolta al cagnolino.
Appena provato il tutore sul “paziente” la prima ipressine non è stata positiva, ma deludente in quanto spaventato continuava a cadere e sedersi sul fianco sinistro.
In poche ore nello stesso pomeriggio ha acquistato fiducia e sicurezza apprezzando il sostegno e l’aiuto che il tutore gli potesse dare.
A distanza di 2 settimane la situazione è migliorata in maniera esponenziale.
Il tutore viene indossato solo 5 ore al giorno ma quello che più si evidenzia che il nostro paziente ha ricominciato a fare le scale, in salita e in discesa, considerando che non le faceva da 8 mesi. Ha ricominciato a passeggiare in giardino e a giocare, cosa che non faceva più. Risulta fondamentale manterene il tutore nel momento in cui mangia in modo da rimanere in postura corretta senza il rischio di cadere. anche in posizione da sdaiato il tutore contiene la testa del femore e quindi evita la lussazione.
Un tutore particolare per un paziente speciale che ci ha regalato grandissime soddisfazioni!