Oggi vi presentiamo un caso di un paziente di 4 anni, maschio con un piede piatto di 3°.
Vedere a questa età una situazione del genere è abbastanza normale, ma “purtroppo” tantissimi pediatri e avvolte qualche specialista non danno nessuna indicazione, ne terapeutica (plantari o esercizi) ne piani di controlli futuri.
Vediamo dalle immagini l’evidenza del piede piatto con una volta plantare per niente sviluppata. Il piede si presenta mobile e riducibile, quindi facilmente correggibile. Il calcagno non è valgo ma in asse senza evidenza di pronazione.
Le ginocchia sono visibilmente valghe.
Valutando il paziente abbiamo notato che naturalmente a piedi nudi il valgismo si accentua, ecco il motivo per cui sconsigliamo sempre di non far camminare i bambini senza scarpe nelle ore in cui sono a scuola.
Per questo paziente abbiamo rilevato il calco per realizzare un plantare in eva con conca talloniera avvolgente per sostenere bene l’arco mediale e avere un buon controllo del retropiede affinché l’importante valgismo del ginocchio non si ripercuota sul calcagno. Inseriremo un cuneo posteriore supinatore per correggere il valgismo del ginocchio.
Il plantare sarà preferibile portarlo la maggior parte della giornata e quindi soprattutto nelle 8 ore a scuola. La scarpa deve avere la soletta estraibile, un buon forte posteriore e una differenza tacco punta, mai completamente piatta.
Più avanti vedremo come la situazione e volte nei vari controlli periodici che chiederemo ai genitori di eseguire.